16 Aprile 2021

Tesla richiama alcune Model 3 al service

By Valerio Traldi

Ingresso d’acqua nell’abitacolo, è questa la richiesta di assistenza che diversi utenti si sono visti mostrata a schermo, dopo aver aggiornato il software alla versione 2021.4.15. Ed è proprio così che Tesla richiama alcune Model 3 per un controllo veloce.

Tesla richiama alcune Model 3 per presunto ingresso acqua

A lanciare l’allerta sono stati diversi utenti tedeschi, l’avviso in sé per sé è molto semplice e riporta:

Abbiamo identificato che il tuo veicolo potrebbe subire o aver già subito un leggero ingresso d’acqua nell’abitacolo. Ti preghiamo di pianificare una visita al Service il prima possibile. Sottoporremo il veicolo a un test e rettificheremo ove necessario.”.

Fortunatamente si sta già seduti per poterlo leggere altrimenti un leggero tremolio alle gambe verrebbe a chiunque. Rassicuriamo sul fatto che sembra un problema di poco conto e che, per fortuna, a poche auto si è poi reso necessario un intervento riparatorio. L’avviso riguarda l’incollaggio del vetro superiore, nella zona del guidatore, che potrebbe non essere stato steso in maniera ottimale e permetterebbe perciò leggere infiltrazioni. Andando al Service come suggerito, i tecnici potranno controllare velocemente (15min circa) l’eventuale ingresso d’acqua tramite un macchinario ad ultrasuoni
Il problema sembra essere legato solamente ad un lotto di veicoli Model 3 2021 che abbiano il VIN compreso tra 910,000 e 917,000, ma non si esclude qualche VIN precedente come ci comunicano alcuni utenti italiani, con VIN 889 e 899.

Fino ad ora Tesla aveva utilizzato la mail come metodo di comunicazione con i proprietari di veicoli affetti da potenziali rischi non legati alla sicurezza. Ora sembra che invece abbia switchato a questa nuova forma comunicativa, molto più diretta e sicuramente più difficile da poter non vedere. Per quanto riguarda eventuali comunicazioni importanti legate alla sicurezza, Tesla non può non attenersi alle leggi locali assecondando i vari iter previsti per il caso specifico.

Ingresso d’acqua, ecco come Tesla richiama alcune Model 3

Non siamo ancora abbastanza stanchi da far notare la visione radicalmente diversa e fortemente fuori dal coro di questa azienda, anche per un semplice avviso di richiamo. Non stiamo parlando del promemoria ad effettuare il tagliando, ma di una comunicazione profonda ed a doppio senso tra la casa madre ed il singolo veicolo. Legame distintivo di una visione completamente diversa, costruita da zero per essere volutamente fuori dagli schemi.

Voi siete stati dei “fortunati” a ricevere questa richiesta di servizio?

Fatecelo sapere passando sul nostro canale Telegram, o veniteci a trovare in diretta su Clubhouse tutti i mercoledì e le domeniche alle ore 19:00 con Teslalovers in the Club.

[Via]

   
Appassionato di Tesla e della tecnologia in generale. Propriety manager e soddisfatto possessore dell'auto più tecnologica del mondo: Tesla Model 3 LR.
Valerio Traldi
0 0 votes
Article Rating