20 Maggio 2020

Tesla in Norvegia: aumenta la fedeltà dei suoi clienti

By Alexandro Sollai

Da diversi anni ormai, i concessionari di auto in Norvegia sono leader del settore per quanto riguarda la soddisfazione dei clienti norvegesi. Quest’anno, la soddisfazione dei clienti di tutte le concessionarie automobilistiche è cambiata per tutte le case automobilistiche, ma non per Tesla. Scopriamo dunque come Tesla in Norvegia è riuscita a sbaragliare la concorrenza.

Tesla in Norvegia

Mentre le dispute nel resto del mondo continuano, secondo Dagens Nlringsliv quest’anno Tesla è l’unica casa automobilistica ad essersi aggiudicata una maggiore soddisfazione dei clienti rispetto all’anno precedente.

Norwegian Customer Satisfaction Barometer è un progetto di ricerca presso la Norwegian BI Business School, che misura annualmente la soddisfazione e la fedeltà dei consumatori norvegesi. I clienti hanno la possibilità di esprimere la loro opinione sulle aziende da cui acquistano beni e servizi.

L’indagine condotta da Barcode Intelligence e Norstat Norway in collaborazione con la Norwegian School of Management BI ha evidenziato un gran successo per Tesla. Norstat ha chiesto a 6320 consumatori quanto sono soddisfatti delle aziende presso le quali hanno acquistato e richiedono assistenza. Il periodo di raccolta dei è stato tra gennaio a marzo 2020.

Banner Link Banner

Tesla ha iniziato a spedire il Modello 3 in Norvegia lo scorso marzo. Immediatamente è stato stabilito un nuovo record per la registrazione di un modello al mese, 5315 unità. In totale, l’anno scorso sono stati registrati circa 15.500 nuovi modelli 3.

Tesla è l’unica marca di auto che non usa pubblicità, quindi i clienti soddisfatti sono molto importanti per loro.

“Il fatto che i nostri clienti siano soddisfatti dei nostri prodotti e servizi è ciò che guida le nostre vendite, quindi siamo contenti di questo progresso”

– Sandvold Roland, Information Manager di Tesla Norway

Quest’anno Tesla ha preceduto Toyota e che, secondo i dati, ha il maggior numero di acquirenti di auto. Il marchio con un livello di soddisfazione minore è Nissan.

La Nissan Leaf era un’auto molto popolare in Norvegia. Questo purtroppo cambiò non appena arrivò la concorrenza delle auto elettriche. Nissan aveva vinto il jackpot, essendo al posto giusto al momento giusto, e aveva auto a prezzi accessibili quando nessuno le aveva.

[Via]

Banner Link Banner
Admin at Tesla Lovers
Appassionato di tecnologia. Studia informatica all'Università di Parma. Apple User. Futuro possessore dell'auto rivoluzionaria di sempre: la Tesla.
Alexandro Sollai